Curriculum di ENGIM SICILIA

FORMAZIONE PROFESSIONALE ORIENTAMENTO E INSERIMENTO LAVORATIVO 

GENNAIO 2015

L’E.N.GI.M. SICILIA (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo Sicilia)  è un'associazione senza fini di lucro, che opera a livello regionale, al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.

Nella società attuale, contraddistinta dal pluralismo culturale e delle istituzioni, l’ENGIM SICILIA intende svolgere un servizio di pubblica utilità con un riferimento chiaro ed esplicito alla proposta educativa improntata ai valori pedagogici dell'incontro interpersonale e della valorizzazione delle diversità, dell'ascolto e dell'operosità, dell'accoglienza e della solidarietà, della giustizia e della pace.

L’ENGIM SICILIA si impegna a collaborare, anche con altri soggetti istituzionali e non, alla realizzazione di un sistema formativo integrato, che garantisca alle nuove generazioni il necessario grado di preparazione professionale e culturale e alle famiglie un valido supporto per la missione educativa.

Inoltre, L’ENGIM SICILIA desidera dare risposte alla domanda formativa emergente soprattutto delle fasce sociali più deboli, specie di quelle giovanili, attivando iniziative di orientamento scolastico, professionale in dimensione educativa e promozionale, favorendo interventi rivolti a soggetti esposti a rischio di marginalità culturale, professionale e sociale.

Promuove e gestisce la formazione, la ricerca e l’orientamento per il personale sia in presenza che in e-learning. Sviluppa la professionalità degli operatori interni curandone la formazione e l’aggiornamento psicopedagogico, tecnico, didattico e nei nuovi ruoli educativi.

Le attività di formazione e di orientamento dell’ENGIM SICILIA si svolgono nelle proprie sedi regionali, utilizzando metodologie didattiche abituali ed innovative e strumenti multimediali, e in alternanza, con tirocini e stage svolti presso le aziende partner. Quest'ultime, grazie alla disponibilità, alla collaborazione e alla condivisione di qualità e alle caratteristiche lavorative, vengono selezionate per valorizzare i processi formativi acquisiti e per sviluppare e potenziare le competenze specifiche dei corsisti. Inoltre, permettono di dare loro, opportunità di socializzazione al lavoro e possibili inserimenti lavorativi.

Le azioni corsuali, formative e orientative a seconda delle loro finalità, tipologia e ambito, sono rivolte prevalentemente ai giovani, in età dell’obbligo (specialmente quelli a rischio o disabili, in preparazione al triennio o quadriennio, al loro futuro lavorativo), agli adulti e alle imprese, caratterizzandone il percorso didattico-formativo, le metodologie, le strategie d’intervento, le valutazioni, il tirocinio formativo /stage, ecc..

Esse riguardano gli ambiti dell’Artigianato, dell’Industria e dei Servizi. Le attività spaziano dalla installazione, manutenzione e riparazione elettrica, elettronica, meccanica, motoristica, dall'informatica, alle nuove tecniche, alle tecnologie alternative, all'organizzazione aziendale, ai servizi amministrativi, turistici, gastronomici, sociali, socio-sanitari, ecc..

Protagonisti della formazione ENGIM SICILIA sono i propri operatori e collaboratori professionali, le famiglie e i giovani stessi, nella consapevolezza che non c'è educazione senza auto-formazione e aggiornamento continuo e permanente.

L'ENGIM SICILIA aderisce alla CONFAP regionale e alle sue varie espressioni (FICIAP, AECA, A-CEF,...).

Nel completo rispetto delle leggi vigenti, l’ENGIM SICILIA svolge la sua attività con finanziamenti erogati dallo Stato, dalla Regione, dai Ministeri, dal Fondo Sociale Europeo, dagli Enti Locali, dalle Amministrazioni pubbliche e privati.

L’ENGIM SICILIA partecipa attivamente, inoltre, ai bandi e alle azioni previste nei vari programmi comunitari riferiti alla formazione professionale e, opera nella sua realtà periferica di Cefalù (PA),in collaborazione   con ENGIM quale Organismo non Governativo (ONG) riconosciuto dall'UE nel 1985. Ai sensi della L. n° 49 del 1987, con provvedimento n. 2000/337/003110/4  dell’11 luglio 2000 dal dicembre 2008 ha il riconoscimento di idoneità da parte del Ministero degli Affari Esteri.

Le idoneità riconosciute sono:

  • Realizzazione di programmi a breve e medio periodo nei Paesi in via di sviluppo;
  • Selezione, Formazione ed Invio di Volontari in servizio civile;
  • Formazione in loco dei cittadini dei PVS;
  • Educazione allo Sviluppo;
  • Informazione alla cittadinanza in merito alle tematiche della cooperazione internazionale.

L’ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) è associata all’Associazione delle ONG Italiane, della Piattaforma Italiana delle ONG europee ed è il 63° organismo associato alla FOCSIV, LA FEDERAZIONE ORGANISMI CRISTIANI DI SERVIZIO INTERNAZIONALE VOLONTARIO e come tale promuove e gestisce progetti ed attività di formazione nei paesi in via di sviluppo.

L’E.N.Gi.M. (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) è presente all'estero, con le proprie strutture formative, in Spagna, Albania, Romania, Sierra Leone, Guinea Bissau, Mali, Ghana, America, Messico, Colombia, Ecuador, Brasile, Argentina, Cile, India.

DATI STRUTTURALI SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA:

ENGIM SICILIA

Centro Formazione Professionale Artigianelli “Di Giorgio” Via Roma, 90 – 90015 Cefalù (PA)

Tel. 0921422493  Fax. 0921420087

Cod. Fisc.: 97218350821 – P.IVA : 06024080829

CIR:  IM 3000

 

DATI IDENTIFICATIVI DEL SOGGETTO REA

FORMA GIURIDICA:       ASSOCIAZIONE

CODICE FISCALE:             97218350821

PARTITA IVA:    06024080829

NUMERO REA: PA – 0293066

DATA INIZIO ATTIVITÀ: 01 agosto 2011

ATTIVITÀ ECONOMICA ESERCITATA:

CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE.

CLASSIFICAZIONE ATECO 2007 : Codice attività Codice importanza  85.59.2

CLASSIFICAZIONE ATECO 2002 : Codice attività Codice importanza 80.42.2

 

INAIL SEDE DI PALERMO:             CODICE DITTA n° 18887602

INAIL SEDE DI PALERMO:             MATRICOLA AZIENDA n° 5526550026

C.C.N.L. APPLICATO:      Contratto Collettivo di Lavoro stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, del settore : FORMAZIONE PROFESSIONALE 

 

SCOPO E OGGETTO SOCIALE DELL'ASSOCIAZIONE ENGIM SICILIA:

L'Associazione ENGIM SICILIA ha come finalità istituzionale la promozione umana e civica dei giovani lavoratori e dei ceti popolari e opera particolarmente nel settore dell'orientamento, dell'istruzione e della formazione professionale, dell'inserimento lavorativo, della cooperazione e dello sviluppo.

Essa, ispirandosi alla spiritualità e allo stile educativo di San Leonardo Murialdo, mira essenzialmente alla “educazione integrale” dei giovani, mediante la loro preparazione spirituale, culturale, tecnica e professionale.

 

Più precisamente, sul piano operativo, si propone di:

  • promuovere, anche in collaborazione con altri soggetti, iniziative di studio, ricerca e sperimentazione in rapporto ai problemi inerenti all' orientamento, all'istruzione e alla formazione professionale; analizzare i bisogni e progettare, promuovere e coordinare, organizzare, realizzare e gestire, sia direttamente che attraverso terzi, tutte le attività, le opere, le iniziative utili e comunque connesse con i fini di formazione professionale, educazione e di promozione umana, anche con azioni mirate e specifiche di orientamento;
  • curare la formazione e l'aggiornamento del proprio personale, mediante corsi, seminari, incontri ed altre iniziative tendenti alla formazione psicopedagogica, tecnica e didattica degli operatori;
  • collaborare con enti pubblici, privati e comunitari e con le forze sociali ad iniziative tendenti alla formazione, qualificazione e riconversione dei lavoratori;
  • promuovere iniziative per l'orientamento professionale e scolastico, particolarmente dei giovani;
  • promuovere e gestire iniziative di sostegno e di aiuto a persone diversamente abili, svantaggiate o a rischio di emarginazione sociale;
  • offrire servizi e consulenze a imprese, enti e organizzazioni;
  • aderire alle organizzazioni regionali e nazionali che perseguono le stesse finalità.

L'Associazione, in via sussidiaria e meramente strumentale, per il conseguimento dei predetti fini istituzionali, potrà, sempre senza scopo di lucro, attuare prestazioni di servizi inerenti alla formazione e all'orientamento professionale, anche mediante:

  • l'istituzione di scuole ed istituti di istruzione tecnica, di centri di orientamento e di formazione professionale, di impianti di produzione artigianale, agricola, industriale e di strutture di avviamento professionale, qualificazione, riqualificazione e aggiornamento tecnico;
  • la gestione di convitti, semiconvitti, case per ferie, case di accoglienza;
  • l'organizzazione e la gestione di centri culturali, di convegni e seminari di studio;
  • il collegamento con istituzioni nazionali, comunitarie e internazionali, interessate alle attività di preparazione tecnica e professionale e a tutte le al tre opere ed iniziative di promozione umana, connesse con le finalità istituzionali dell'associazione, con specifico riguardo alla promozione al lavoro e sul lavoro;
  • l'assistenza tecnica, gli interventi socio-assistenziali, e tutte le altre iniziative opportune e idonee per promuovere e facilitare l'inserimento e la qualificazione dei lavoratori nel mercato del lavoro, sulla base di migliori condizioni personali, sociali, economiche e ambientali, in un sistema di formazione continua;
  • la promozione, l'adesione e la costituzione di cooperative e associazioni in genere;
  • la progettazione e la gestione di altri interventi a favore dei paesi in via di sviluppo, anche in collaborazione con altri enti e/o istituzioni, specialmente per quanto attiene ad iniziative nel campo dell'istruzione, della formazione professionale e del sostegno all'avviamento al lavoro;
  • la promozione, la progettazione, la gestione e l'erogazione di servizi e interventi formativi mirati alla formazione iniziale, alla formazione superiore e alla formazione permanente e continua nell'ambito delle professioni sanitarie;
  • la promozione, la progettazione, la gestione e l'erogazione di servizi e interventi formativi mirati alla formazione permanente e continua nell'ambito delle professioni del mondo dell'istruzione superiore pubblica e privata.

 

ENGIM SICILIA : LE SEDI

 

Le Sedi ENGIM SICILIA nella Regione Siciliana sono collocate in:

  1. Cefalù (PA) [SEDE DI COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO]
  2. Sant'Agata Militello (ME)
  3. Termini Imerese (PA)
  4. Trapani

L’ENGIM SICILIA ha attivato, nelle varie sedi regionali un sistema di gestione della Qualità, attualmente certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione, interventi di orientamento, inserimento nel mondo del lavoro.

 

L’ENGIM SICILIA, nelle sue varie espressioni:

  • Centro di Formazione Professionale
  • Sportello Scuola / Lavoro
  • Sportello Multifunzionale

è accreditato presso l’Assessorato Regionale del Lavoro della Previdenza Sociale e dell’Emigrazione (codice accreditamento C.I.R.: IM 3000) per la progettazione e l’erogazione di interventi  di formazione professionale, interventi di orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro.

L’ENGIM SICILIA, opera in tre provincie, Palermo, Messina e Trapani e  si configura pertanto come un ente di formazione ed orientamento a carattere Regionale. Opera con le sotto indicate strutture, coordinate dalla sede regionale,  perseguendo gli obiettivi generali già sopra indicati  che accomuna le attività di tutte le sedi ENGIM in Italia e nel Mondo.

L’ENGIM SICILIA utilizza, in ambito regionale, come supporto alle attività didattiche,  formative e orientative, la piattaforma e-learning DOCEBO, un sistema per la formazione a distanza (FAD), distribuito con licenza open source compatibile SCORM. Il sistema, rilasciato in 25 lingue, è configurabile per adattarsi al modello didattico desiderato (autoapprendimento, blended learning, didattica collaborativa, social e-learning).

 

ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE IN SICILIA.

L’ENGIM come  Organismo Non Governativo (ONG) riconosciuto dall'UE nel 1985, svolge anche in Sicilia le attività di cooperazione internazionale, in sinergia con la Direzione Nazionale, con la struttura organizzativa dell’ENGIM ONG e con i religiosi della Congregazione di San Giuseppe che operano nelle missioni dei P.V.S.

L’ENGIM è tra i soci fondatori  del CONGASS (Coordinamento ONG e Associazioni di Solidarietà Siciliane), obiettivi dell’associazione sono:

  • promuovere la cultura della cooperazione internazionale allo sviluppo e della solidarietà internazionale nella Regione Sicilia e nelle altre Regioni meridionali;
  • essere il riferimento regionale delle ONG di cooperazione;
  • contribuire all'elaborazione delle strategie e delle politiche di cooperazione regionali, nazionali ed europee;
  • favorire l’elaborazione e la diffusione di standard etici ed operativi.

 

Progetti di Cooperazione Internazionale finanziati dalla PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA,  Dipartimento della  Programmazione,  Servizio per la Cooperazione allo sviluppo ed Solidarietà Internazionale:

  • Progetto “Granja educativa” I STEP (progetto finanziato per l’esercizio finanziario 2007 con € 39.750,00). Il Progetto mette in atto strategie per ridurre le condizioni di vulnerabilità in cui si trovano bambini e adolescenti delle zone marginali di Avellaneda, periferia di Buenos Aires, come la povertà, la carenza di formazione, l’esclusione sociale, la disgregazione familiare e la disoccupazione.;
  • Progetto “Granja educativa” II Step (progetto finanziato  per l’esercizio finanziario 2008 con € 43.618,00) prosegue l’intervento ad Avellaneda;
  • Progetto “Reinserimento sociale adolescenti a rischio” (Ecuador) (finanziato per l’esercizio finanziario 2008 con € 78.491,35). Il progetto si pone l’obiettivo di assicurare rapporti duraturi tra realtà siciliane e la popolazione della provincia del Napo, in Ecuador, capaci di promuovere scambi culturali tra gli allievi delle scuole siciliane e i giovani che frequentano il Centro Preventivo “Ubaldo Bonuccelli” di Tena;
  • Progetto “Potenziamento sistema istruzione e formazione professionale” (Sierra Leone) (finanziato per l’esercizio finanziario 2008 con € 76.435,00). Il progetto mira a fornire alla Scuola Tecnica Secondaria e al Centro di Formazione Professionale di Lunsar, le attrezzature e le competenze per una formazione professionale adeguata alle nuove esigenze del mercato del lavoro locale e a migliorare le capacità di inserimento lavorativo degli allievi;
  • Progetto"SOÑANDO POR EL CAMBIO” Progetto di prevenzione e riabilitazione integrale per bambini ed adolescenti di strada in situazione di devianza giovanile (Santo Domingo de los Tsachilas  ECUADOR)

 

Altre attività:

  • Gestione dei volontari in servizio civile all’estero in collaborazione con la struttura organizzativa dell’ONG;
  • Gestione dell’attività di tirocinio formativo nei P.V.S degli studenti universitari in convenzione con l’Università degli Studi di Palermo Servizio per i Rapporti con il Territorio e lo Sportello di Orientamento al lavoro - Stage e Tirocini;
  • Sostegno alle attività del QENDRA SOCIALE MURIALDO Centro di Formazione Professionale “ Shen Jozefi Zeitar” Fier Albania.
  • Attività di fund-raising a sostegno delle missioni della Congregazione di San Giuseppe nei P.V.S.